MSOME: Motile Sperm Organelle Morphology Examination

Il test MSOME (Motile Sperm Organelle Morphology Examination), consente la rilevazione di alcune caratteristiche ultrastrutturali dello spermatozoo non evidenziabili con un comune spermiogramma. Ci consente di effettuare una valutazione rigorosa delle alterazioni morfologiche dell’ultrastruttura interna dello spermatozoo, misconosciute allo “spermiogramma classico” (vescicole e vacuolizzazioni della testa, alterazioni dell’acrosoma) talvolta presenti anche in spermatozoi dall’aspetto morfologicamente normale, che potrebbero essere causa della formazione di embrioni di qualità scadente, tali da causare il mancato attecchimento o un elevata insorgenza di aborti spontanei. Al paziente viene chiesto di produrre un campione di liquido seminale mediante le normali procedure già in uso per altri test di diagnosi andrologica, in regime ambulatoriale dotato di contenitore sterile.

Una volta in laboratorio il campione viene processato ed utilizzato per allestire un’apposita piastra in vetro che servirà da supporto per l’analisi microscopica. La strumentazione di microscopia utilizzata per l’MSOME opera mediante ottica invertita, in regime di contrasto di fase e contrasto differenziale d’interferenza (Normaski/IDC). La potenza ottica è elevata (ingrandimento 150×) e arricchita da digital imaging (ingrandimento 44×) per ottenere un ingrandimento totale di 6600x.

L’analisi consente di identificare in tempo reale spermatozoi motili con un nucleo normale e di ottenere alla fine delle percentuali di riscontro dell’effettivo stato morfologico ultrastrutturale del campione esaminato.

Questo tipo di indagine è indicata nei seguenti casi:

  • Oligoastenospermia severa (numero spermatozoi< 1 milione/ml)

  • Teratozoospermia severa (≥ 95%)

  • Azoospermia

  • Pazienti con precedenti fallimenti ICSI/FIVET

  • Poliabortività

  • Alto tasso di frammentazione del DNA spermatico

  • Casi di infertilità idiopatica

CONTATTACI

pittura3.png

I tuoi dati sono stati inviati con successo!