FIVET: Fecondazione in vitro

E' la prima tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita; è una metodica molto diffusa, consente il trattamento di diverse disfunzioni sia di tipo maschile che femminile. Comporta numerose fasi, ognuna delle quali è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’intero processo.

  • La stimolazione della funzione ovarica: consente di ottenere in un singolo ciclo un maggior numero di ovociti, aumentando le probabilità complessive di ottenere la gravidanza.

  • Il prelievo degli ovociti: effettuato tramite una semplice tecnica chirurgica, in anestesia, mediante la quale gli ovociti vengono aspirati con un ago fatto penetrare attraverso la parete vaginale, sotto controllo ecografico.

  • L’inseminazione in vitro: poco dopo il prelievo degli ovociti, al partner maschile viene chiesto di produrre, tramite masturbazione, un campione seminale che, dopo adeguata preparazione, viene utilizzato per inseminare gli ovociti.

  • Gli ovociti maturi sono quindi posti a contatto degli spermatozoi e, il giorno successivo, si controlla l’avvenuta fertilizzazione.

  • La coltura in vitro: gli ovociti che dimostrano una normale fertilizzazione vengono mantenuti in coltura, per ulteriori 24/48 ore, oppure fino alla trasformazione in blastocisti.

  • Il trasferimento di embrioni: il trasferimento si esegue sotto guida ecografica, è indolore comportando semplicemente l’inserimento attraverso il canale cervicale di un sottile catetere contenente gli embrioni

Durante tutto il procedimento si eseguono continui controlli clinici, ecografici e ormonali.
Il trattamento, per una piccola percentuale di coppie, può non arrivare al termine, in quanto la risposta alla stimolazione farmacologica dell’ovaio potrebbe essere scarsa.

CONTATTACI

Direttore Sanitario Dr. Mario Thiella, Medico Chirurgo

Il Poliambulatorio “TEATRO NUOVO” è una moderna struttura sanitaria nata nel 2007, Il campo di attività comprende tutti i settori della moderna ostetricia e ginecologia. L’obiettivo è offrire alla coppia e alla donna un percorso assistenziale completo. Vari sono gli specialisti che svolgono attività di consulenza, tutti altamente qualificati e di provata esperienza, maturata in vari anni di servizio presso molteplici strutture sanitarie.

 

Seguici sui Social
POLITEATRONUOVO
  • Facebook
  • Instagram
0444-955103
Via Giacomo Zanellato 1C
36100 - Vicenza

P.I. 03306140249

Copyright 2020 Poliambulatorio Teatro Nuovo - P.I. 03306140249 | All Rights Reserved - Design by Ananas Marketing