Conta Follicoli Antrali

I follicoli antrali sono quelli che effettivamente risentono della stimolazione da parte dell’FSH prodotto dall’ipofisi (o somministrato nei cicli di induzione dell’ovulazione).

l follicolo antrale è visibile all’ecografia per cui la conta dei follicoli antrali è data dalla somma dei follicoli di dimensioni comprese tra 2 e 10 mm di diametro visibili mediante un esame ecografico transvaginale condotto al 3°-5° giorno del ciclo.

La presenza di un ridotto numero di follicoli antrali (tra 3 e 10 in totale nelle due ovaia) sarebbe, secondo alcuni studi, associata ad una scarsa risposta ovarica alla stimolazione ed ad una bassa probabilità di gravidanza .

Holte e coll. (15) hanno evidenziato una correlazione tra il numero di follicoli antrali e le percentuali di gravidanza ottenute in pazienti sottoposte a fecondazione in vitro con percentuali comprese tra 0 e 15% nelle pazienti con una conta dei follicoli antrali compresa tra 0 e 5, pari al 16-25% nelle pazienti con conta tra 6 e 11, pari al 26- 35% nelle pazienti con conta tra 12 e 23 e maggiore del 35% nelle pazienti con conta dei follicoli antrali superiore a 23.

La conta dei follicoli antrali riveste  pertanto un ruolo nell’indicare non solo la riserva ovarica in termini quantitativi, ma anche in qualche modo un aspetto relativo alla qualità ovocitari.

Normale riserva ovarica

Scarsa riserva ovarica

Ridotta riserva ovarica.JPG
Normale riserva ovarica.JPG

CONTATTACI

pittura3.png

I tuoi dati sono stati inviati con successo!